Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Chiara Fiorenzo riscrive le regole del settore immobiliare con le sue Geografie Immobiliari

7 Dicembre 2022
- Di
Viola
Tempo di lettura: 5 minuti

CHIARA FIORENZO REAL ESTATE AGENT - Chi è Chiara Fiorenzo? Chiara è un’abile real estate agent, professionista del settore immobiliare, un interlocutore operativo con una struttura snella. Ha un metodo per vendere ed acquistare appreso da preparazione intensa e continuativa che le permette di cogliere le opportunità dei cambiamenti nel mondo immobiliare come Real Estate Agent. 

Entusiasmo, costanza, fluidità, trasversalità e una buona dose di tenacia. Sono questi gli elementi che dichiara essenziali nella sua carriera. Chiara si racconta in un’intervista che mette in luce la sua voglia di trasmettere le esperienze che l’hanno arricchita sul piano culturale e professionale.

Da dove è nato il tuo interesse per l’immobiliare?

È un mondo che ha sempre attirato la mia attenzione, stimolato interesse, ma poi è nato un po’ per caso. Ha incrociato il mio cammino più di una volta durante il mio percorso formativo, anche se ho fatto tutt’altro. Poi in casa, si è sempre respirato un po’ di aria di atti di compravendita, ma in particolare, tutto è nato durante la mia permanenza a Roma per diversi anni, dove un amico imprenditore nel settore immobiliare e che stimo molto, mi ha “dato il la" per pensarci seriamente.

E quindi rientrata a Milano ho deciso di intraprendere questa strada, nel settore immobiliare, partendo dall’inizio, consapevole che la prima tappa fosse raggiungere un buon livello di formazione, che con duro lavoro ho “subito” raggiunto con il riconoscimento della professione a “Milano”, la piazza più ambita dai professionisti del mondo immobiliare.

Da qui è partita la mia nuova esperienza…. che abbraccio come tutte le altre nella mia vita con curiosità, preparazione, condivisione, “tutti” ingredienti indispensabili per agire con passione e determinazione! Ecco il mio entusiasmo!

Quale è stato il tuo percorso da agente immobiliare?

Come già accennato prima è un percorso che inizia con una intensa formazione che ancora oggi ha una presenza continua ed importante nella mia professione. Opero mettendo a disposizione dei miei Clienti l'esperienza lavorativa di più settori, la conoscenza e gli strumenti più appropriati per raggiungere il miglior risultato possibile per il Cliente - cliente con la C maiuscola perché per me vengono prima di tutto anche delle case.

Ho conosciuto realtà storiche e consolidate nel mondo immobiliare, potendo così avere una visione più aperta verso i diversi approcci di questo mercato in base anche ai target ai quali ci si rivolge. Credo nella collaborazione, che possa essere non solo un punto di incontro ma anche un punto di partenza per nuovi scenari. Da qui la mia voglia e volontà di avere e coltivare rapporti di “buon vicinato” con i colleghi professionisti. L’importanza di un buon network per questa professione, come per tutte, è fondamentale.

Inoltre… ho iniziato il mio percorso associandomi da subito a Fiaip (principale associazione di categoria del settore riconosciuta dalla Comunità Europea), con la quale continuo a camminare e a farne parte con orgoglio e soddisfazione.

Le tue esperienze lavorative passate come ti hanno aiutato ad intraprendere questa carriera?

Molto direi! Ho svolto varie attività. Nasco imprenditrice con tracce già nel mio DNA e, con il tempo sviluppo il marketing, con valorizzazione delle competenze in più ambiti.

Socialità, incontri, curiosità mi hanno portato a conoscere mondi e persone diverse… la Fluidità è diventata il mio “Mantra”, essere Fluidi è una scelta per essere presente nei luoghi e nei posti che mi vengono richiesti.

Poi uno strumento in più nato dall’esperienza di tanti incontri, tanto ascolto e tanto lavoro… la trasversalità, alimenta la mia Fluidità.

Se ci sono state, quali sono delle difficoltà che hai riscontrato nel tuo percorso come agente?

Si! Ci sono state, come credo ci siano un po’ in ogni lavoro. L'agente immobiliare é una figura che negli anni è stata screditata. Ma la formazione e le competenze messe a disposizione del Cliente e/o dei collaboratori, l’ attenzione e il mio entusiasmo, il riconoscimento del lavoro svolto con passione, hanno messo in risalto i miei valori e eliminato ogni difficoltà.

Cosa ti differenzia dalle agenzie immobiliari?

Rispondo così, “parola ormai inflazionata” ma rende l’idea! Essere fluidi è una scelta per essere presente con la mia professione nei luoghi e nei posti che mi vengono richiesti. So cogliere le opportunità dei cambiamenti nel mondo immobiliare. Per questo sono attiva a Milano dove ho sede, a Roma ed in varie regioni italiane. 

Una rete di “Collaboratori Professionisti” selezionati nel tempo e con i quali “ci si sceglie”, mi permette di avere un’approfondita conoscenza delle singole realtà d’interesse anche all’estero, attraverso collaboratori “attivi in loco”.

Le mie Geografie Immobiliari nascono da selezionare località geografiche, capaci di offrire interesse del contesto, alto livello qualitativo, profittabilità dell’investimento. La mia visione di collaborazione nasce dall’esigenza e dalla necessità di dover e poter rispondere nel miglior modo a Clienti sempre più esigenti e in un mercato immobiliare che sta cambiando velocemente.

E la tua strategia di vendita?

Non ho strategie di vendita! … Ho capacità di ascolto, cerco sempre di entrare in empatia con il Cliente, so vedere le opportunità dei cambiamenti nel mondo immobiliare e quali risposte possano suggerirmi per soddisfare le loro esigenze. Si fidano e … si affidano, perché da me cercano risposte.

Io ed il mio Cliente siamo sempre una squadra!

Cosa ti differenzia dalla concorrenza?

Vedo sempre la concorrenza come possibilità di confronto, collaborazione e crescita professionale. La concorrenza diventa… “opportunità”!

Come hai scelto di legarti a FIAIP?

Inizio a conoscere Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) ancor prima di diventare agente immobiliare e…. non vedo l’ora di farne parte! Condivido sin da subito i valori, ne abbraccio la deontologia, fino ad arrivare a voler far parte di questa bella realtà.

Devo, all’oggi Vice Presidente Vicario Nazionale Marco Grumetti e, Vice Presidente Lombardia in carica in quel periodo, la passione ed i valori a me trasmessi, l’aver stimolato interesse e curiosità per entrare a far parte della Federazione e credere profondamente nella preparazione e competenze.

Importante, nel percorrere questa strada, l’appartenenza ad un “gruppo” che ogni giorno lavora per mantenere alta la tua professionalità, supportarti e … Perché no? alcune volte…. sopportarti!!

La conferma della mia giusta scelta è sapere che Fiaip si mette in gioco per tutti gli agenti immobiliari associati e non. E’ amore per la categoria!

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?

Eccomi…! 

Obiettivi per il futuro…sicuramente riuscire a mantenere viva la passione, la curiosità per un mercato che sta cambiando velocemente, in continua trasformazione, continuando ad investire sulla formazione.

Dedicando tempo alla contaminazione tra professionisti e quindi, fiduciosa nell’accrescimento di opportunità attraverso nuove sinergie e nuovi strumenti di lavoro. È così che… si entra nel futuro! ….. Ma forse nel futuro sono già un po’ entrata….?! nella porta del “Metaverso”!

Si! Nella settimana del Fuorisalone 6-12 Giugno 2022, alla Hoepli Libreria di Milano, ho avuto il piacere e l’onore di essere stata invitata all’incontro di “Interprofessionalità e Metaverso”, organizzato da Arch.Ruffo Wolf - Sinergie, a fare un breve intervento su “Come il mondo immobiliare guarda al Metaverso”. Sono tre i punti importanti che ho voluto esporre:

  1. Perché acquistare una proprietà immobiliare nel Metaverso?
  2. Come si valuta e come acquista valore una proprietà immobiliare nel Metaverso?
  3. Come può coesistere una proprietà immobiliare nel Reale e nel Virtuale? E…piacevolmente stupita dal vivo interesse riscontrato e dalle opportunità di nuovi scenari, ringrazio per lo straordinario invito!
Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup