Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Eventi e virtuale, il 3D applicato alle fiere e all’ Expo

23 Marzo 2020
- Di
Redazione
La Costa Group :: eventi virtual 3D & VR AR IOT :: Advepa Communications srl
Tempo di lettura: 4 minuti

[vc_row][vc_column][dfd_heading subtitle="" delimiter_settings="delimiter_style:solid|delimiter_width:80|delimiter_height:1" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

l'intervista a Rossella Parrino

[/dfd_heading][vc_column_text]EVENTI - VIRTUALE 3D - FIERE - Oggi, a causa della diffusione del CoronaVirus – con 776 congressi rinviati, 1420 annullati, 22 fiere annullate, 71 posticipate e 30 a rischio, l’economia è in profonda difficoltà, dobbiamo a tutti gli effetti essere considerati zona rossa.

Diventa pertanto di grande importanza, ancor più in questo momento storico, il concetto di virtuale. Infatti, moltissime aziende stanno investendo sulla creazione di Fiere e Expo virtuali, per permettere ai visitatori di tutto il mondo di farsi conoscere a fondo direttamente attraverso il web.

Per saperne di più, abbiamo contattato Rossella Parrino, imprenditrice italiana a capo della società ADVEPA Communication Srl, Società specializzata in innovazione tecnologica.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][dfd_delimiter icon_size="10" undefined=""][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width="1/2"][dfd_heading subtitle="manager di ADVEPA Communication SRL" delimiter_settings="delimiter_style:solid|delimiter_width:80|delimiter_height:1" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Chi è Rossella Parrino

[/dfd_heading][vc_column_text]Rossella Parrino nasce a Palermo il 21 settembre del 1964. Dopo aver lavorato tanti anni nella concessionaria pubblicitaria del gruppo RCS-Corriere della Sera per la Sicilia e la Calabria, decide di dare una svolta fondando ADVEPA Communication Srl, Società che si occupava di “digital signage”, ovvero trasformare dei televisori al plasma in strumenti di vendita e marketing. Dopo sette anni di grandi successi imprenditoriali, a fronte di una saturazione di questo mercato, Rossella decide di reinventare la sua società investendo sulla "tecnologia web". ADVEPA diventa così una società altamente tecnologica, specializzandosi in ambientazioni virtuali interattive. La Società è in continua espansione con le sue nuove sedi di Milano, Verona e Roma.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width="1/2"][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][dfd_single_image image="23230"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][dfd_delimiter icon_size="10" undefined=""][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][dfd_heading subtitle="eventi e fiere 3D" delimiter_settings="delimiter_style:solid|delimiter_width:80|delimiter_height:1" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Il concetto di virtuale

[/dfd_heading][vc_column_text]"Sopratutto in questo periodo, si sente molto parlare di "virtuale" intendendo, erroneamente, tutto ciò che è fruibile via web, per es.: filmati, dirette video o semplici rappresentazioni in 3D; mentre per noi di ADVEPA, "virtuale" significa ricreare un ambiente reale o simil reale dove gli utenti possono interagire con l'ambiente circostante o con altri utenti, ed è un vero e proprio mondo virtuale, appoggiato su una piattaforma web.

ADVEPA è oggi proprietaria di una piattaforma dove possono essere appoggiati Expo, fiere, showroom, market-place, ecc., tutto in ambiente virtuale. Una delle principali caratteristiche della piattaforma virtuale è quella che l’ambientazione è sempre fruibile, tutti i giorni, 24 ore su 24. Si può entrare, visitare, acquistare e vedere filmati, pubblicità o chiedere semplicemente informazioni alle hostess, anch’esse virtuali. È possibile interagire in modo reale e concreto, da qualsiasi parte del mondo, abbattendo tutti i limiti "fisici".[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][dfd_delimiter icon_size="10" undefined=""][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_heading subtitle="" delimiter_settings="delimiter_style:solid|delimiter_width:80|delimiter_height:1" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Il boom dell'e-commerce

[/dfd_heading][vc_column_text]"Sì, l’acquisto online dei prodotti è diventata una vera e propria priorità. Prendendo ad esempio un supermercato, esso può essere fedelmente ricreato dall'ambiente reale e trasformato in virtuale. Questo permette all'utente di percorrere un corridoio virtualmente, esattamente come avrebbe fatto nella realtà. È una vera e propria immersione del reale nel virtuale".

[/vc_column_text][vc_column_text]

Le aziende che sfruttano le ultime tecnologie come la realtà virtuale (VR), l'intelligenza artificiale (AI) e l'Internet of Things (IoT) sono posizionate per creare una migliore esperienza del cliente.

[/vc_column_text][vc_column_text]Grazie alla possibilità 3-D di VR, gli utenti ottengono una prospettiva in prima persona più dettagliata in un design di abbigliamento. Possono persino personalizzare virtualmente oggetti di marca come cappelli, tazze e sottobicchieri. L'intelligenza artificiale viene a conoscenza degli utenti che servono algoritmicamente gli articoli pertinenti e ricordano le preferenze personali.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][dfd_delimiter icon_size="10" undefined=""][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_heading subtitle="dalle fiere alle Expo" delimiter_settings="delimiter_style:solid|delimiter_width:80|delimiter_height:1" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Gli eventi virtuali applicati alla realtà

[/dfd_heading][vc_column_text]"Stiamo per lanciare una piattaforma virtuale su un EXPO, dove ci sono oltre 500 aziende collegate e 10 partner top del settore dell’agroalimentare e del turismo. Ci lavoriamo da due anni, ma è già da dieci che ci stiamo dedicando a questo tipo di progetti. All'inizio siamo partiti da progetti più piccoli per fare dei test, come piccole fiere locali, investendo tantissimo denaro e risorse in questa tecnologia. Non è stato facile far comprendere al mercato come questa tecnologia potesse essere usata e quindi abbiamo passato anche momenti difficili. Ma ora che il mercato si è reso conto delle potenzialità, iniziamo a ricevere richieste che ci ripagano del duro lavoro fin qui svolto.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][dfd_delimiter icon_size="10" undefined=""][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_heading subtitle="Il mondo virtuale" delimiter_settings="delimiter_style:solid|delimiter_width:80|delimiter_height:1" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Risposta al concetto di “green”

[/dfd_heading][vc_column_text]“Uno dei temi più importanti che in questi ultimi anni si dibatte è quello della sostenibilità. L’innovazione non sempre e non in tutti i campi ha portato ad un’evoluzione verso il “green”, anzi: spesso è stata causa diretta di un peggioramento delle condizioni ambientali del nostro pianeta. Non così per il virtuale, infatti la fiera in 3D è decisamente sostenibile ed ecologica. Una Expo o una fiera in 3D permetterebbe di avere un evento a impatto ambientale ZERO, dando al visitatore la possibilità di tornare più volte a visitare i suoi padiglioni preferiti. Un’esperienza unica ma anche utile all’ambiente.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][dfd_delimiter icon_size="10" undefined=""][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_heading subtitle="Il mondo virtuale" delimiter_settings="delimiter_style:solid|delimiter_width:80|delimiter_height:1" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Risposta alle esigenze di “formazione a distanza”

[/dfd_heading][vc_column_text]Attenzione particolare si sta dando anche alla “formazione virtuale” dove, a differenza del classico e-learning one-to-one, si dà risalto agli ambienti di studio (aule, sale meeting, onboarding & roundtable).

Così facendo si viene a creare la giusta sinergia tra studenti e docenti, ma anche fra nuovi impiegati, con la possibilità di organizzare dei forum online tra le varie dirigenze del settore. Tutto ciò, contribuisce a rendere più attrattiva la fase di apprendimento e di formazione, problem solving e condivisione di informazione strategica. Quando parliamo di “formazione a distanza” non solo facciamo riferimento all’insegnamento prettamente scolastico o universitario, ma anche alla formazione di dipendenti nell’ambito del lavoro. Grazie infatti all’utilizzo di un ambiente virtuale, che simula la realtà, vi è la possibilità di svolgere a distanza qualsiasi tipo di formazione o corso di aggiornamento per gli addetti al personale di un'azienda, un gruppo o un’associazione. [/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][dfd_delimiter icon_size="10" undefined=""][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_heading subtitle="nell'economia mondiale" delimiter_settings="delimiter_style:solid|delimiter_width:80|delimiter_height:1" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

A proposito della Realtà Virtuale ...

[/dfd_heading][vc_column_text]Se fino ad ora “Realtà Virtuale” e “Realtà Aumentata” erano termini conosciuti soprattutto nell’ambito dei videogiochi, adesso l’applicabilità di queste tecnologie avanzate si sono estese a più ambiti, la Realtà Virtuale sta sempre di più toccando ogni aspetto delle nostre vite, dal lavoro, all’istruzione, fino ad arrivare all’organizzazione di eventi. Nell’era globale, nella quale stiamo vivendo, le imprese tendono sempre di più a ridurre i loro budget per quanto riguarda i business travel, conferenze, organizzazioni di eventi e molto altro, a tutto questo noi esperti nel campo di tecnologie abbiamo saputo rispondere con ingegno, trovando una risposta nella Realtà Virtuale.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][dfd_delimiter icon_size="10" undefined=""][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="25" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480" screen_normal_spacer_size="25" screen_tablet_spacer_size="15" screen_mobile_spacer_size="10"][/vc_column][/vc_row]

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup