
EXCO VIRTUALE ECO-INNOVAZIONE – Con i cambiamenti climatici che stiamo vivendo e le loro conseguenze sempre più catastrofiche è importantissimo far conoscere a tutti quelle che sono le soluzioni green da poter attuare. Per questo motivo il gruppo di Ecofuturo Festival, visto il blocco degli eventi in presenza, ha lanciato il progetto EXCO. EXCO è una fiera in realtà virtuale incentrata sulle eco-innovazioni tecnologiche e le energie rinnovabili.
Perchè c’è stato bisogno di organizzare una fiera virtuale
A causa delle restrizioni in vigore, per contrastare la pandemia in atto, gli eventi in presenza sono stati cancellati. Il gruppo di Ecofuturo Festival ha voluto quindi lanciare, in collaborazione con Advepa Communication una fiera virtuale. Questo nuovo progetto è un passo molto importante per il mondo delle energie rinnovabili e dell’innovazione tecnologia.
EXCO è un nuovo modo di fare fiera e risponde a numerose necessità. Il concept sviluppato da Ecofutura nasce in risposta alle esigenze attuali, ma le caratteristiche migliori che lo contraddistinguono potranno tornare molto utili anche in futuro. Allestire fiere virtuali in parallelo a quelle in presenza permette di far conoscere l’ambiente ad un maggior numero di persone. Gli eventi online sono infatti maggiormente accessibili e permettono di abbattere le barriere dovuta alle distanze geografiche. Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie l’esperienza vissuta all’interno della fiera rimane però pressoché la stessa
Cosa potremo visitare all’interno di EXCO
Tutto quello che troveremo all’interno della fiera virtuale riguarda l’eco-innovazioni e le imprese sostenibili ed etiche. Una volta effettuato l’accesso alla fiera tramite il sito web di Ecquologia, dal 9 Dicembre, potremo cominciare la nostra visita ai padiglioni esattamente come in un evento in presenza. Nei vari stand ci saranno prodotti e informazioni relativi alle risorse ecosostenibili, efficienza energetica, energie rinnovabili, agli ecobonus. Sarà possibile scoprire anche la portualità green e autostrade del mare, mobilità elettrica, colonnine e wall box. Potremo saperne di più riconversione dual fuel a biometano dei veicoli e delle motorizzazioni navali, biogasfattobene, biometano e idrogeno.
Non solo innovazione, ma anche tanta sostenibilità
EXCO non è solo una fiera virtuale sull’eco-innovazione, ma anche 100% sostenibile. I prodotti che vi troveremo all’interno sono tutti rivolti ad aiutare la popolazione a compiere una svolta green. Il tutto parte dall’allestimento della fiera stessa. L’essere online gli permette di essere maggiormente sostenibile ed economica rispetto ad un’esperienza in presenza, senza però farci rimpiangere molto degli eventi tradizionali. L’impressione che avremo sarà esattamente uguale a quella che avremmo avuto se avessimo partecipato di persona. Ecofuturo si è impegnata molto affinché i suoi sostenitori non rimpiangessero gli eventi del passato.
Perchè partecipare
In un periodo storico come quello che stiamo vivendo questo tipo di eventi assumono un’importanza fondamentale. I temi trattati sono imprescindibili e dovrebbero rientrare tra gli interessi di ognuno di noi. Cambiamenti climatici, epidemie sono tutti fattori con cui dovremo abituarci a convivere ma che potremo anche combattere se solo ci informassimo di più su quelle che sono le soluzioni applicabili nella vita di tutti i giorni. EXCO ci offre questo: un luogo dove poter ottenere tutte le informazioni di cui abbiamo raggiungibile direttamente dal divano di caso. Pensata e realizzata sul e per l’ambiente e su come potremo vivere un futuro migliore.