Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Il gelato attraverso i secoli

14 Giugno 2023
- Di
Viola
Tempo di lettura: 3 minuti

La storia del gelato è lunga e affascinante, ricca di aneddoti e curiosità che ne fanno uno dei dolci più amati al mondo. Ma come è nato il gelato? E come è diventato l'immancabile fine pasto di molte culture?

L’antenato del gelato arriva dalla Cina

Le origini del gelato risalgono all'antica Cina, dove si dice che l'imperatore Tang della dinastia Shang abbia inviato schiavi sulle montagne per raccogliere la neve, che poi veniva aromatizzata con frutta e miele. In seguito, i persiani cominciarono a congelare il succo di frutta in inverno per goderselo d'estate.

Ma è stato solo durante il Rinascimento italiano che il gelato ha cominciato ad assumere la forma e il gusto che conosciamo oggi. Nel XVI secolo, Caterina de' Medici portò in Francia i primi gelatieri italiani, che iniziarono a servire gelati alla corte reale.

Il gelato era un alimento molto pregiato, riservato alla nobiltà e ai potenti della società. Ma con l'avvento delle prime gelaterie a metà del XVII secolo, il gelato è diventato un alimento più accessibile, e presto è diventato un simbolo di status e di buona vita.

Nel corso dei secoli, il gelato ha subito numerose evoluzioni, con l'introduzione di nuovi gusti e l'invenzione di nuovi metodi di preparazione. Nel XIX secolo, l'italiano Carlo Gatti inventò il cono per gelato, che presto divenne il modo più comune di servire il gelato.

Negli anni '50 e '60, il gelato divenne un fenomeno globale, grazie alla diffusione delle gelaterie e dei distributori automatici. È sempre stato un alimento molto pregiato, riservato alla nobiltà e ai potenti della società. Ma con l'avvento delle prime gelaterie a metà del XVII secolo, il gelato è diventato un alimento più accessibile, e presto è diventato un simbolo di status e di buona vita.

Nel corso dei secoli, il gelato ha subito numerose evoluzioni, dal gelato alla crema di vaniglia all'affogato al caffè, dal cono alla coppetta. Oggi, il gelato è un alimento popolare in tutto il mondo, con gusti e preparazioni che variano a seconda delle culture e dei paesi.

Alcune curiosità

  1. Il primo gelato al mondo venne servito nel 1670 a Parigi da un certo Francesco Procopio dei Coltelli, immigrato italiano. Procopio aprì la prima gelateria al mondo, chiamata "Café Procope", che divenne presto un punto di riferimento per i parigini dell'epoca.
  2. Il gelato ha una consistenza diversa rispetto alla maggior parte dei dolci perché contiene aria. Durante il processo di congelamento, l'aria viene incorporata nel gelato per renderlo più soffice e leggero.
  3. Negli Stati Uniti, il mese di luglio è stato dichiarato "National Ice Cream Month", con il terzo sabato del mese che viene chiamato "National Ice Cream Day". La tradizione è stata istituita nel 1984 dal presidente Ronald Reagan.
  4. Il cono per gelato è stato inventato da un italiano di nome Italo Marchiony nel 1896. Prima di allora, il gelato veniva solitamente servito in coppe o bicchieri.
  5. Esiste una leggenda secondo cui Marco Polo, il celebre esploratore italiano, avrebbe portato in Europa la ricetta del gelato dopo il suo viaggio in Cina nel XIII secolo. Tuttavia, non ci sono prove concrete a sostegno di questa teoria.
  6. Alcuni dei gusti di gelato più strani al mondo includono il gelato al sushi, al formaggio di capra, al pepe nero e al vino rosso.
  7. In Giappone, il gelato alla mochi è molto popolare. Si tratta di un tipo di gelato che viene avvolto in un involucro di pasta di riso dolce.

Ma una cosa è certa: il gelato è un dolce che fa felici tutti, grandi e piccini. E allora, che siate golosi di pistacchio, di fragola o di cioccolato, non c'è niente di meglio di un buon gelato per rendere il vostro giorno un po' più dolce!

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup