Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

I fatturati delle società di calcio italiane, l'analisi di Giovanni Lombardi

10 Giugno 2020
- Di
Arianna
Giovanni Lombardi, imprenditore & Calcio
Tempo di lettura: 2 minuti

GIOVANNI LOMBARDI CALCIO FATTURATI - Il mondo del calcio è pronto a ricominciare sul campo. Dopo lo stop obbligato, dovuto alla pandemia di Coronavirus, infatti, il nostro Paese riparte il 12 e il 13 giugno con le semifinali di ritorno di Coppa Italia. Ma la crisi che il Covid-19 ha portato in un ambiente florido come quello del calcio non sarà comunque facilmente risolvibile, almeno non a stretto giro. Lo sa bene Giovanni Lombardi, che ha effettuato tempo fa un’analisi sulla situazione dei fatturati delle società di calcio italiane. Lombardi è stato presidente di squadre di calcio come la Casertana, società che rappresenta non solo la città di Caserta ma l’intera provincia della Terra di Lavoro. Poi la decisione di guardare dal di fuori il mondo del calcio e di dedicarsi ad importanti attività imprenditoriali. Ultima, quella sugli studi dell'utilizzo dell’eparina per combattere il Covid-19.

Il calcio e l'analisi dei fatturati di Giovanni Lombardi

La scorsa estate, infatti, Giovanni Lombardi ha analizzato i dati di Forbes sui ricavi dei club sportivi, sottolineando l'assenza delle società italiane di calcio. La Juventus, infatti, nella speciale graduatoria della rivista economica, era posizionata oltre il 50esimo posto e l'arrivo del Covid-19 di certo non ha aiutato le casse dei bianconeri alla scalata di quesa particolare classifica. Lombardi, la scorsa estate, ha voluto analizzare nello specifico anche la situazione del Napoli, collegandola alle dinamiche economiche del calcio italiano. Risultato? Una mancanza di stabilità per un intero settore, che vede solo alcuni club quotati in Borsa.

Lombardi e la Serie B

Giovanni Lombardi ha sempre guardato alla Serie B con entusiasmo. L'imprenditore, infatti, è stato più volte accostato alla Juve Stabia e ha mostrato un certo interesse anche per la Salernitana. Nel 2011, infatti, aveva come obiettivo quello di acquistare la società granata e riportarla verso il calcio che conta, occasione sfumata con l'arrivo nella società campana dell'attuale presidente, Claudio Lotito. Altro club vicino all'imprenditore Giovanni Lombardi, è stato il Benevento. Con la ripartenza del campionato il 20 giugno, infatti, la Serie B tornerà a far parlare sul campo, con i play off in partenza il 4 agosto e che termineranno il 20 dello stesso mese. Un'altra occasione per tornare a parlare di calcio, di risultati e di classifica. Con un occhio sempre attento e vigile, però, ai bilanci e ai conti delle società.

Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup