Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Global Game Jam, dal 3 al 5 febbrai torna la copetizione per programmatori e appassionati

25 Gennaio 2023
- Di
Viola
Camera da letto con in primo piano un controller per videogiochi
Tempo di lettura: 2 minuti

GLOBAL GAME JAM - Dal 3 febbraio al 5 febbraio torna la Global Game Jam, un evento annuale, una competizione, che riunisce sviluppatori di giochi di tutto il mondo per creare progetti funzionanti in sole 48 ore. 

Alla scoperta della Global Game Jam

Il Global Game Jam (GGJ) è un'organizzazione no-profit 501(c)(3) registrata nello stato della California e la nostra missione è quella di consentire a tutti gli individui in tutto il mondo di imparare, sperimentare e creare insieme attraverso il mezzo di giochi in un ambiente sicuro e accogliente. 

La GGJ è il più grande evento di creazione di giochi che si svolge in tutto il mondo e vanta decine di migliaia di partecipanti in centinaia di siti fisici e virtuali in oltre cento paesi in tutto il mondo. L’edizione tenutasi a gennaio 2020 ha fatto registrare il record con 934 posizioni in 118 paesi che hanno creato 9.601 partite in un fine settimana! 

La competizione è un'avventura emozionante, un'opportunità per mettersi alla prova e superare i propri limiti. Come in un romanzo di Dickens, gli sviluppatori devono affrontare sfide e superare ostacoli per creare un gioco funzionante in soli 48 ore. 

È un'occasione per gli sviluppatori di giochi di scoprire nuove pagine della creatività e dell'innovazione. Un'opportunità per creare nuovi contatti e lavorare in team con persone di diverse culture e background. Gli sviluppatori dovranno unire le forze per raggiungere un obiettivo comune.

Le opportunità offerte dall GGJ

Come in ogni grande avventura, la Global Game Jam è piena di colpi di scena e sorprese. Si deve essere pronti a tutto ed avere sempre un piano di riserva. La competizione è imprevedibile, ma anche emozionante e gratificante. Inoltre la GGJ è aperta a tutti. Oltre ai programmatori vi possono prendere parte grafici, gamer designer, artisti, tecnici del suono o anche semplicemente appassionati e curiosi. L’evento infatti non prevede solo la sfida, ma anche seminari, workshop e tavole rotonde. 

Per la competizione tutti i partecipanti saranno riuniti in gruppi che dalle 16:00 di venerdì 3 febbraio alle 18.30 di domenica 5 febbraio dovranno mettersi all’opera per realizzare un progetto funzionante da presentare agli altri gruppi. 

Dove partecipare alla Global Game Jam

I partecipanti possono riunirsi in una stessa seda fisica oppure virtual. Una delle sedi italiane, dal 2017, si trova a Cagliari. Gli organizzatori hanno spiegato:

“Nel 2017, anno della prima edizione ci siamo resi conto che la maggior parte delle città italiane che avevano fino a quel momento ospitato la Global games jam corrispondevano a sedi di blasonati atenei tecnologici. La città di Cagliari e più in generale la Sardegna, pur ospitando un distretto tecnologico ICT di rilievo, non aveva finora rivolto le sue attenzioni al mercato del videogame, che essendo bene immateriale, garantisce facilità di accesso anche a territori geograficamente svantaggiati. 

Da allora Cagliari ha visto costituirsi una vera e propria community informale di sviluppatori, sono sorte scuole dedicate alla programmazione di videogame, si sono costituiti piccoli studi indipendenti di progettazione e sviluppo, altri attori, sia pubblici che privati, si sono proposti di animare il settore”. 

Per la prima volta nel 2023 Advepa, azienda leader in Italia nella realizzazione di ambientazioni virtuali 3D, ha dato vita a una sede full virtual. 

ALLA SCOPERTA DI CHATGPT

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup