Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Guglielmo Maffeis: come la fiera sopravvive al Covid-19

16 Marzo 2021
- Di
Redazione
Guglielmo Maffeis & 3d virtual events e COVID
Tempo di lettura: 4 minuti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]GUGLIELMO MAFFEIS FIERA - Il 2020 è stato un anno nefasto per tutti. L’elenco dei settori che hanno sofferto le conseguenze delle restrizioni vigenti è infinito. Nella lista vi troviamo sicuramente il settore fieristico. Tra i più colpiti certamente ci sono coloro avevano già iniziato la preparazione del loro evento e al momento dello stop erano già in fase avanzata dell’allestimento. Abbiamo voluto parlare con Guglielmo Maffeis, organizzatore della fiera Faq400 e della sua esperienza.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

La vostra fiera era già in fase allestimento quando è arrivato lo stop a causa del covid.  Quali danni in termini di denaro avete riportato?

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Sì, ci eravamo mossi fin dai primissimi giorni di Gennaio 2020. Abbiamo cominciato visitando diverse location e scegliendo quella più idonea alla fine di Gennaio. In Febbraio, e fino al 5 Marzo, eravamo speranzosi di riuscire a svolgere la nostra esposizione poiché l’avevamo fissata per la fine di Maggio. Poi le notizie apparivano sempre più tenebrose. Finché, per non prenderci in giro da soli e non prendere in giro i nostri Sponsor, abbiamo deciso di annunciare l’annullamento del nostro evento “fisico”.

Economicamente parlando, avevamo cominciato le attività di promozione, grafica, prenotazione catering e alberghi. Avevamo già versato la caparra all’ente fieristico che ci avrebbe dovuto ospitare. Stiamo parlando di qualche decina di migliaia di euro investiti solo per partire.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

E in termini di tempo. Quando c’è stato lo stop a che punto dell’allestimento della fiera eravate?

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Eravamo abbastanza avanti: eravamo pronti per il lancio al mercato, anzi avevamo già pubblicato un video con le interviste di presentazione ancora dai toni entusiastici. Di lì a giorni dovevano partire i sopralluoghi con gli espositori, il catering e i docenti che avrebbero tenuto i corsi di formazione all’interno della fiera. Stiamo parlando di qualche mese/uomo di lavoro investito.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Una volta capito che non potevano svolgere la vostra fiera in presenza quanto tempo avete occupato per trovare una soluzione?

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Di solito non lasciamo “marcire” le situazioni: alle prime avvisaglie, cioè a Marzo 2020, abbiamo incaricato Cinzia Bonanomi, nostro socio che si occupa del marketing operativo, di pensare a un’alternativa. E’ da lei che è nata l’idea di provare a battere la strada della fiera virtuale, memore di un’esposizione in 3D vista anni addietro e realizzata per il distretto metalmeccanico di Lecco che l’aveva affascinata.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

E per metterla in atto?

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Abbiamo fatto una selezione con tre possibili fornitori, di cui due stranieri, con l’obiettivo di chiudere il contratto entro il 30 Aprile 2020. La scelta è ricaduta su Advepa, per la rapidità con cui ci ha risposto e le condizioni che ci ha riservato, soprattutto venendoci incontro sui tempi di pagamento. L’obiettivo era di aprire la nostra fiera per Luglio 2020, praticamente un record.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Il Report dell’AEFI riporta un calo generale del fatturato del 70%, con ricadute anche nell’export delle nostre imprese e sull’indotto dei territori e di tutte le filiere collegate. L’essere riusciti a creare una fiera virtuale è servito a voi per riuscire a recuperare qualcosa?

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Il 2020 si è chiuso per Fa400 con una lieve flessione di fatturato, questo sì. Però meglio di ogni previsione nefasta che si paventava leggendo in giro di altre realtà. La fiera virtuale ci ha permesso di continuare a lavorare tutto l’anno senza sosta e soprattutto di restare legati ai nostri Clienti e Partner.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Di sicuro nessuno può ridarvi il tempo perduto nella preparazione di 2 fiere. Ma in termini monetari siete stati risarciti in qualche modo?

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Abbiamo recuperato la caparra versata per l’affitto della struttura espositiva, devo dire riscontrando grande etica professionale nell’ente che avevamo ingaggiato. Poi abbiamo incassato i ristori “minimi” previsti dai DPCM emessi durante il primo lockdown.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Nei nuovi decreti sono previsti dei nuovi risarcimenti per il vostro settore?

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Per quanto ci riguarda, non avendo abbattuto il fatturato oltre il 33% come previsto dai nuovi decreti, non percepiremo risarcimenti: ma è meglio così, abbiamo “tenuto” direi organicamente le nostre posizioni, anzi rilanciando in mercati nuovi e con prospettive future.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Agevolazioni per il futuro?

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Consigliamo a tutti coloro che vogliono intraprendere strade innovative di informarsi sui bandi a disposizione per la trasformazione digitale della propria azienda: noi l’abbiamo fatto, grazie al progetto della nostra fiera virtuale presentato secondo il “BANDO SI 4.0 - Sviluppo di soluzioni innovative I4.0 di Regione Lombardia e UnionCamere Lombardia”.

Anche qui c’è lo zampino di Advepa: è stato un altro elemento distintivo della nostra scelta poiché ci ha affiancato una società specializzata nella finanza agevolata e nella stesura di bandi di finanziamento (la Sercam Advisory di Roma).[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Pensiamo al futuro e all’edizione 2021. Ci sono delle novità che possiamo anticipare? Vi daranno degli spazi in più, in virtù dell’emergenza sanitaria e del distanziamento sociale, per esempio all’aperto?

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]La grande novità è il raddoppio previsto dei padiglioni e l’introduzione di servizi utili alla nostra comunità. Metteremo a punto la nuova fiera che si chiamerà: “ICT Village” e conterrà il meglio dell’offerta ICT per il mercato italiano. Collaboreremo con 1) ERPSelection, il primo portale di rating del software gestionale in Italia, 2) con CIO Club Italia, un’associazione di CIO molto vitale , 3) con AI l’Intelligenza Artificiale spiegata semplice, 4) con Sercam Advisory, per i bandi di finanziamento.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Negli anni futuri pensate di optare per una versione ibrida della fiera?

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Sicuramente avere uno spazio fieristico virtuale è un grande vantaggio per continuare gli eventi anche fisici. Proporremo durante gli eventi futuri, quando torneremo ad organizzarli in presenza, di visitare anche la fiera virtuale per restare in contatto costante con clienti e partner.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div"]

Cosa succederà alle fiere all’Italia o all’estero? Come saranno tutelati espositori e visitatori? Come si può superare la transizione per arrivare alla trasformazione?

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Siamo in contatto con Enti e Società organizzatrici di eventi per raccontargli la nostra esperienza ed unirsi a noi nella costruzione di tanti “poli” tridimensionali di realtà immersiva. E’ una sfida che ci sentiamo di porre a chiunque abbia la necessità di restare in contatto con clienti in tutto il mondo, per vivere da protagonisti questo passaggio epocale e non rimanere impantanati chissà fino a quando. Abbiamo l'esperienza necessaria per fare da guida in questo processo, che costa senz’altro la fatica di uscire dai vecchi schemi, ma che rappresenta una sfida entusiasmante che vale la pena di rischiare.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup