Il significato di Green Economy è collegato al raggiungimento di obiettivi riguardanti il benessere sociale, riducendo i rischi ambientali, un vero e proprio rispetto ecologico. La Blu Economy è un continuum della Green, riservata agli oceani e ai mari. Mission di entrambe è e sarà sempre la salvaguardia del pianeta.
L’impegno è singolare
Non tutte le aziende rispettano ancora i principi della green economy e c’è chi lo ritiene impossibile da attuare. Il cambiamento avviene dalla politica, dagli stati, dai cittadini. Le agevolazioni statali possono temporaneamente salvaguardare l’ambiente. Il problema rimane sempre la mentalità: quella è da cambiare.
Come e cosa cambiare
Gli strumenti da applicare per una economia green (e anche blu, ovviamente), ad oggi, sono veramente tanti. Applicare ed estendere l’indifferenziata in tutti i comuni, l’utilizzo di alcuni materiali specifici all’interno delle fabbriche, l’implementazione di spazi virtuali. Hamid-Reza Khoyi ci ricorda che il bene del nostro pianeta è anche il bene delle generazioni future: “fallo perchè è giusto non perchè devi”.
L’articolo completo → La green economy introdotta da Hamid-Reza Khoyi.