Nel 2020 abbiamo dovuto fare i conti con una pandemia globale a causa del covid che ha condizionato vari aspetti della vita di tutti noi e ha causato non poche difficoltà in tutti i campi della nostra vita quotidiana.
Gli ospedali si sono presto riempiti di persone bisognose di cure e aiuto per combattere il covid e questo ha causato un affolamento nei reparti specializzati per le cure. Gli ospedali hanno velocemente finito i posti letto disponibili per i malati e anche i respiratori non erano abbastanza per tutte le persone che ne avevano bisogno.
La vita durante la pandemia da covid è stata anche caratterizzata dall’uso obbligatorie delle mascherine e la grande richiesta da parte della popolazione ha fatto sì che, soprattutto all’inizio di questa situazione, le mascherine non fossero disponibili.
Per cercare di combattere il covid, da mesi ormai la maggior parte degli stati sta cercando di trovare un vaccino, in modo da poter tornare ad una vita più simile a quella pre covid.
In questa situazione, dove c’è bisogno di aiuto e di supporto, molti imprenditori e persone famose hanno deciso di contribuire, donando denaro e mezzi alla ricerca e agli ospedali. Le donazioni da parte di imprenditori e persone famose sono state molte ed hanno aiutato gli ospedali e la ricerca a gestire la situazione covid.
Da Giovanni Lombardi a Dolly Parton, ecco una lista di imprenditori e persone famose che con le loro donazioni hanno contribuito alla battaglia contro il covid.
1. Giovanni Lombardi e la start-up di ricerca
L’imprenditore campano Giovanni Lombardi sta finanziando una start-up di ricerca per la battaglia contro il covid. Questa attività coinvolge anche le università di Napoli e Wuhan, in particolare i loro dipartimenti di nefrologia, per sviluppare le ricerche sull’eparina sodica.
Il gruppo di lavoro finanziato da Giovanni Lombardi sta analizzando, a partire da i casi di Wuhan, i casi su un’ampia scala. La tesi portata avanti da questa ricerca contro il covid va nella direzione opposta a quella della cosiddetta immunità di gregge.
Giovanni Lombardi non ha contribuito solo alla ricerca, ma ha dato contributi anche nel sociale, sostenendo varie associazioni. Per saperne di più del lavoro di Giovanni Lombardi, potete leggere qui
2. Dolly Parton e il vaccino
Ad aprile, la pluripremiata cantante country Dolly Parton ha donato 1 milione di dollari per la ricerca sul covid presso la Vanderbilt University di Nashville. La donazione della Parton ha aiutato a finanziare il vaccino per il covid di Moderna.
La Parton, inoltre, riconoscendo la gravità della situazione covid, ha esortato i suoi fan a donare al fondo di ricerca covid e ha raccolto più di 98 mila dollari.
La donazione di Dolly Parton è andata anche a sostegno di uno studio sul plasma convalescente e di una ricerca sulle terapie anticorpali.
“Mi sono sentita così orgogliosa di aver fatto parte di quel piccolo capitale di avviamento che, si spera, crescerà in qualcosa di grande e contribuirà a guarire questo mondo”
Ha dichiarato la Parton in un’intervista.
3. Chiara Ferragni e Fedez e il nuovo reparto di terapia intensiva
L’imprenditrice digitale Chiara Ferragni e il rapper Fedez fin dall’inizio della pandemia hanno contribuito alla causa con varie donazioni.
La coppia ha donato 100 mila euro all’ospedale San Raffaele e hanno lanciato una raccolta fondi su GoFoundMe, che nel giro di poco tempo ha raccolto oltre 3 milioni di euro, che sono stati usati per acquistare tutte le attrezzature necessarie per triplicare i posti letto in terapia intensiva.
Grazie alla donazione della coppia Fedez/Ferragni e alla raccolta fondi contro il covid, è stato costruito un nuovo reparto di terapia intensiva dentro una tensostruttura. In tempi record sono stati ricavati 60 nuovi posti letto in terapia intensiva.
4. Halsey e la donazione di mascherine
La cantautrice americana Halsey ha contribuito alla lotta contro il covid facendo una grande donazione di mascherine a quattro ospedali, Cedars-Sinai Medical Center, Providence Saint Joseph, LAC+USC Medical Center e Martin Luther King Jr. Community Hospital.
Halsey ha scritto su Instagram:
“Ogni singolo giorno sono in soggezione per gli operatori sanitari in prima linea. La loro determinazione, il loro altruismo e la loro empatia sono il più grande esempio della nostra capacità di amare e sopravvivere come esseri umani.”
Le mascherine donate dalla cantautrice sono mascherine certificate FDA a 3 strati, provenienti da una fabbrica di Guangzhou, in Cina, con l’aiuto di Orange International Inc.
5. Lavazza e la donazione da 10 milioni di euro
Il Gruppo Lavazza ha fatto una donazione per un totale di 10 milioni di euro per vari fondi contro il covid.
6 milioni di euro sono stati devoluti alla raccolta fondi #IOCISONO della Regione Piemonte, che sono serviti per l’acquisto di quanto necessario per sostenere le strutture sanitarie e il loro personale medico.
3 milioni di euro sono stati donati alla Fondazione La Stampa-Specchio per dotare gli ospedali di nuove apparecchiature e di materiale sanitario per le terapie intensive e i pronto soccorso.
1 milione di euro è andato a favore di una pluralità di enti e associazioni attive sul territorio piemontese.
Questi sono solo alcuni degli imprenditori e dei personaggi famosi che hanno sfruttato la loro posizione privilegiata per dare aiuti alla lotta contro il covid, che in questo anno ha minato alla stabilità della nostra vita quotidiana. Dalla ricerca alla costruzione di ospedali, queste donazioni hanno fatto la differenza e aiutato le persone che sono state direttamente colpite dal covid.