Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Marco Ginanneschi: Player Trading & Fair Play Finanziario

17 Gennaio 2020
- Di
Redazione
Marco Ginanneschi, dottore commercialista e revisore contabile, su Player Trading & Fair Play Finanziario
Tempo di lettura: 2 minuti

Dott. Marco Ginanneschi: un’intervista esclusiva

Dott. Marco Ginanneschi, dottore commercialista e revisore contabile, esperto nella revisione dei bilanci e docente universitario alla Link Campus University, ha concesso alla redazione de Il Salotto del Calcio un'intervista esclusiva su due temi trend di questi ultimi tempi e come influiscono sul calcio di oggi: il Fair Play Finanziario e il Player Trading.

Player Trading

I numeri importanti nel mondo del calcio non sono più quelli che trovi sul tabellone. I numeri includono anchè il concetto di Play Trading, ovvero tutte le operazioni legate all'acquisto e alla cessione di calciatori, "che dal punto di vista economico producono plusvalenze e/o minusvalenze, ricavi e/o costi per prestiti oltre ad altri ricavi e oneri accessori".  I giocatori non sono solo responsabili di obiettivi spettacolari e di classificarsi numero uno nelle classifiche. Si tratta di trasformare i numeri in banca con un'intera serie di bilanci dettagliati:

I fatturati delle società calcistiche raggiungono numeri da produzione industriale con centinaia di milioni annui per i club più quotati. Questi vengono valutati secondo la quotazione del parco calciatori, la funzionalità delle strutture sportive, il logo che rappresenta la squadra della città, il bacino di potenziali tesserati, i ricavi dei diritti televisivi, delle sponsorizzazioni, del merchandising.

Marco Ginanneshi

Quindi, anche se il più recente "bomber" sta facendo notizia, le domande rimangono ancora, sta facendo aumentare anche i profitti?

Fair Play Finanziario

Da tempo si ritiene che alcune squadre abbiano il vantaggio quando si tratta di calciomercato. Quelle squadre che hanno le risorse sono in grado di catturare l'interesse dei giocatori fanno punti grado e spingono la squadra in prima linea nelle classifiche - tutto ciò significa più soldi per la squadra.

La grande differenza tra i club negli ultimi anni non è più sul valore sportivo, quanto sulla forza finanziaria necessaria a far fronte agli investimenti nel calcio mercato, nelle infrastrutture sportive, nel potenziamento del marketing.

Marco Ginanneshi, Ilsalttodelcalcio.it

Il Fair Play Finanziario è una delle risposte per mettere tutte le squadre di calcio sullo stesso livello.

Leggi l'articolo di Maro Ginanneschi per l'intero ...

Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup