Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Sport e Fan Token: perché questo connubio

30 Novembre 2021
- Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]FAN TOKEN NFT CRIPTOVALUTE – Dal business, allo sport, alla moda, sono molti i settori che stanno investendo nella nuova tecnologia della blockchain. Vengono sfruttati tutti i prodotti che vi girano intorno, dai Fan Token, agli NFT.. Vengono utilizzati per avvicinare in particolar modo il pubblico più giovane e per creare nuove opportunità di ricavi. Il mercato del tech è infatti uno di quelli che ad oggi genera più entrate per coloro che lo sanno sfruttare.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div" tutorials=""]

Le valute della blockchain

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]Una parola che sentiamo sempre più spesso negli ultimi anni è Blockchain. A questa si aggiungono nella maggior parte delle volte Fan Token, NFT o altri tipo di Criptovalute, ma sappiamo veramente come funzionano? Per prima cosa dobbiamo capire la cosa che tutti hanno in comune: la blockchain. Letteralmente “catena di blocchi” è una tecnologia informatica che permette di revisionare in modo univoco determinati registri dati. Tale operazione viene svolta senza utilizzo di un centro di controllo, ma è comunque sicura. Le sue applicazioni sono molteplici e maggiormente utilizzate al momento nei settori bancario, finanziario e artistico specialmente per quanto riguarda l’autenticazione e la compravendita di opere.

Anche lo sport però sta cercando di far giocare a proprio favore il mondo dello blockchain. A iniziare è stata l’NBA con gli NFT. Lo strumento che però ha preso maggiore piega, anche in altri sport sono i fan token. Si tratta di criptovalute che permettono ai tifosi di “avere voce” su alcune decisioni del club supportato. Ad esempio è possibile interagire con la scelta delle canzoni da far ascoltare nel pre partita, nella scelta dei colori delle seconde e terze maglie e molto altro. Questo strumento è molto utile sia per le squadre di calcio che per altri sport.

Il 99% dei tifosi infatti non si reca allo stadio, o agli autodromi auto e motociclistici, nei palazzetti dello sport, ma segue lo sport da casa e quindi non genere entrare per le società stesse. Avere uno strumento come i fan token permette di fidelizzare tutti i tifosi facendoli sentire più partecipi nel mondo del club sostenuto.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div" tutorials=""]

I fan token nello sport

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]A parlare del successo degli NFT e dei Fan Token è lo stesso Alexandre Dreyfus, CEO di Chiliz e socios.com, le piattaforme che gestiscono queste tecnologie.

“In un solo giorno, abbiamo annunciato cinque partnership da tre diversi sport in tre continenti. Nei prossimi anni una generazione di fan passivi si trasformerà in fan attivi e tale transizione avverrà attraverso il coinvolgimento sulla nostra piattaforma. Le più grandi organizzazioni sportive mondiali si stanno unendo a noi in massa nella ferma convinzione che Socios.com e i Fan Tokens sono qui per restare”.

Nel mondo del calcio italiano si hanno gli esempi di AS Roma, Inter, Milan, Juventus, Fiorentina. Nella Formula 1 invece le prime ad utilizzare questo strumento sono state le scuderie di Aston Martin ed Alfa Romeo.

 

 

Per saperne di più sui fan token e su come le realtà sportive se ne servono, clicca qui. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup