Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Vino e digitalizzazione: la nuova frontiera del settore enogastronomico

28 Dicembre 2021
- Di
Redazione
vino-digitalizzazione-vinophila-wine-expo
Tempo di lettura: 2 minuti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]VINO DIGITALIZZAZIONE VINOPHILA WINE EXPO - La trasformazione digitale è un fenomeno che sta coinvolgendo moltissime realtà. A doversi adeguare sono anche settori inimmaginabili, che forse mai avremmo pensato, o non nel modo in cui lo avremmo potuto fare. Il think tank di “Vision 20/30” ha evidenziato come la digitalizzazione sia uno dei driver di sviluppo del vino.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div" tutorials=""]

Vino e digitalizzazione, i modi per attuare questo connubio

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]

“Alla luce della forte accelerazione dei processi di trasformazione digitale anche  all’interno del comparto vitivinicolo, allo stato attuale risulta indispensabile “contaminare” le aziende del vino con competenze che vengono da altri settori. Nel concreto cosa si può fare?

  • attivare percorsi formativi dedicati alla digitalizzazione delle imprese;
  • definire strategie comunicative “specializzate” sul fronte digitale (per evitare la classica trasposizione analogico-digitale);
  • analizzare il vero ruolo degli influencers “digitali”; accelerare lo sviluppo della “banda larga” anche nelle aree rurali;
  • sviluppare fiere ed eventi b2b “virtuali” ed inserire le azioni “digitali” nell’ambito delle misure di finanziamento (OCM vino, Psr, ecc.);
  • facilitare la realizzazione di un numero maggiore di shop online aziendali (anche attraverso Reti di impresa) al fine di garantire una maggiore conoscenza della profilazione dei clienti consumatori (con i conseguenti vantaggi in termini di strategie di mkt e commerciali mirate)."

Queste sono le parole che si leggono nel documento redatto alla fine di Vision 20/30, tenutosi il 15 dicembre presso l’Auditorium Verdi di Veronafiere.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][dfd_heading subtitle="" content_alignment="text-left" enable_delimiter="" undefined="" title_font_options="tag:h2" subtitle_font_options="tag:div" tutorials=""]

Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

[/dfd_heading][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]C’è già chi ha accolta la proposta di realizzare un maggior numero di fiere virtuali. Si chiama Vinophila ed è il primo Expo virtuale dedicato al mondo del vino dell’agroalimentare: una piattaforma 3D immersiva dove è possibile svolgere direttamente dal proprio computer o smartphone tutte le attività che si fanno normalmente in una fiera: visitare stand; incontrare produttori; richiedere materiale o campioni; ottenere l’accesso ad una degustazione; partecipare a seminari ed eventi; avviare trattative commerciali. Ma tutto questo sarà possibile farlo da remoto, tramite un Avatar, senza muoversi dal proprio ufficio o dal luogo in cui ci troviamo in quel momento.

A lanciare Vinophila è una startup triestina, Labhornet, cui partecipano diverse realtà del mondo del vino, guidata da Lorenzo Biscontin, manager e docente universitario, con una lunga esperienza internazionale dell’agroalimentare di eccellenza. Ad affiancarli in questo progetto c’è Advepa Communication e la sua esperienza decennale nel campo delle fiere e dalla tecnologia immersiva 3D.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_spacer_size="50" screen_normal_resolution="1024" screen_tablet_resolution="800" screen_mobile_resolution="480"][vc_column_text]

Vinitaly Special Edition 2021, l’analisi dei segnali

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup