Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X

Webuild, firmato l'accordo per l’Attraversamento di Vicenza e approvata la Relazione finanziaria semestrale

28 Luglio 2023
- Di
Viola
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gruppo Webuild, con una quota dell’83% del General Contractor Iricav Due, e Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) hanno firmato l’accordo da €1,82 miliardi per l’avvio della progettazione esecutiva e dei lavori di realizzazione del primo lotto costruttivo dell’Attraversamento di Vicenza. Il lotto è parte della nuova linea AV/AC Verona-Padova, progetto che contribuirà alla modernizzazione dei trasporti del Nord Italia e su cui Webuild sta già realizzando altre tratte, sempre con Iricav Due costituito oltre che dal Gruppo Webuild, per il 17% da Hitachi Rail STS e con quote minori di Lamaro Appalti e Fintecna.

Il nuovo lotto, per cui è stato firmato l’accordo, si sviluppa per circa 6,2 chilometri dal Comune di Altavilla Vicentina fino alla Stazione di Vicenza e prevede anche il rinnovo di 4,8 chilometri di linea esistente. La linea, suddivisa in tre lotti, sarà quindi lunga, in totale, 76,5 chilometri. 

Altri numeri relativi al progetto

Come riporta LaPresse, si stima che la realizzazione del progetto possa portare all’apertura di circa 4 mila posti di lavoro, tra personale diretto e di terzi, con il coinvolgimento ad oggi di una filiera composta da circa 450 società, per un valore dei contratti con fornitori pari a oltre €1,3 miliardi.

Il Gruppo Webuild, infatti, è player di riferimento su scala globale nel settore della mobilità sostenibile, in cui vanta un track record che include la realizzazione di oltre 14.100km di ferrovie e metropolitane. In Italia, è impegnato in alcuni dei più importanti progetti in corso per il potenziamento dell’alta velocità e dell’alta capacità del Paese, tra cui 4 lotti dell’alta velocità Napoli-Bari e 7 lotti dell’alta capacità sulla direttrice Palermo-Catania-Messina.

La crescita del Gruppo Webuild e le parole dell’Ad Salini

Sono stati giorni di grandi novità per il Gruppo Webuild. Oltre all’accordo per l’Attraversamento di Vicenza, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023. Relazione che ha evidenziato un incremento dei ricavi pari al 18%, a 4,6 miliardi di euro, mentre l’Ebitda è cresciuto del 15%, a 289 milioni. Ebit adjusted a 139 milioni di euro, mentre l’utile netto adjusted attribuibile al Gruppo si è attestato a 23 milioni. Particolarmente significativa, sottolinea Webuild, è la performance finanziaria, con una posizione finanziaria positiva (cassa netta) di 438 milioni di euro, in forte miglioramento rispetto al 30 giugno 2022 per oltre 835 milioni di euro.

L’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini, è soddisfatto dei risultati finanziari del gruppo. Le sue parole, riportate da LaPresse:

”Siamo molto soddisfatti dei risultati dei primi sei mesi e per l’intero anno 2023, che ci consentono di continuare ad essere ottimisti e di confermare le previsioni per il triennio. Credo che le performance debbano essere misurate con il metro non solo della crescita ma soprattutto della solidità e della continuità della crescita, in un orizzonte di medio lungo periodo”.

Novità sul Ponte sullo Stretto

È sempre Salini a comunicare novità riguardanti la realizzazione del Ponte sullo Stretto. 

“Il progetto finale dovrebbe vedere l’approvazione entro la metà del 2024. L’infrastruttura potrebbe costare tra gli 11 e i 13 miliardi di euro”. 

Tags:
Icona di facebookIcona di InstagramIconadi X
Copyright @LaCostaGroup